Mission

Forza della creatività

Conoscete qualcuno che dichiari di vendere prodotti di bassa qualità ? Eppure la bassa qualità esiste. Ma tutti proclamano che i loro prodotti sono di alta qualità. Questo dimostra che sul termine “alta qualità” le idee sono piuttosto confuse. Per sgombrare il campo dagli equivoci occorre dire con chiarezza una cosa. La qualità è un elemento che sta in equilibrio con il valore, e dunque con il prezzo. Non necessariamente un prodotto di prezzo elevato sarà di alta qualità. Ma inevitabilmente un prodotto di alta qualità sarà di prezzo elevato.

E’ una legge che non ammette eccezioni. La stessa legge, ma capovolta vige in basso. Qui possiamo osservare che non necessariamente un prodotto di bassa qualità sarà di basso prezzo . Ma si può affermare con certezza che un prodotto di basso prezzo sarà di bassa qualità. Il concetto di alta qualità è stato imposto dal mondo del lusso. Questo concetto si basa su alcuni principi basilari. I materiali devono essere di primissima scelta. Il design deve essere originale. La lavorazione deve essere di grande artigianato specializzato. L’insieme deve dare un prodotto raro e caro, prezioso non solo negli ingredienti ma anche nella progettazione e nella realizzazione, oltre che innovativo.

E’ solo da questa mescolanza di qualità eccellenti che può nascere un prodotto di alta qualità. Non bastano oro e diamanti per un gioiello di alta qualità. Ci vuole la sapienza di chi lo realizza con le sue mani. E soprattutto ci vuole il genio di chi lo disegna. La creatività è una componente intrinseca dell’alta qualità. E, fra tutte la componenti è la più rara. Oggi la creatività è in declino. Ma per le grandi marche non è meno indispensabile dei materiali pregiati. Perché è proprio la creatività il valore aggiunto che trasforma la materia indifferenziata in un oggetto irripetibile, inconfondibile, originale. Di alta qualità. Questo concetto di alta qualità, e il rigoroso rispetto dei suoi principi, sono la migliore difesa contro due pericoli che minacciano le nostre economie. Uno dei due pericoli si chiama contraffazione.

Per lottare contro questa insidia non c’è miglior mezzo di questo: una rigorosa applicazione del concetto di alta qualità dove la creatività occupi il posto che merita. Perché è questa la sola cosa inimitabile: la bellezza del prodotto originale. L’altro pericolo, che minaccia la nostra economia nel suo insieme, è quello dei prodotti di bassissimo prezzo, rovesciati sul mercato da paesi che possono ancora giovarsi di costi irrisori del lavoro. Anche contro questo pericolo la creatività è strumento di difesa molto più efficace delle barriere all’importazione. Bisogna combattere con la testa, con il cervello. L’alta qualità è nella materia più preziosa: quella grigia.

Powered by WordPress | New Free Cell Phone Deals at iFreeCellPhones.com. | Thanks to Palm Pre, Game Music Soundtracks and Get a six pack